Immagine 7

Creare eventi | sito online

Un progetto online, gratuito, per le scuole secondarie

 

www.modusriciclandi.info/creare-eventi/

 

Il software, attualmente on line, gratuito e disponibile a tutte le scuole secondarie, è un utile strumento didattico per pensare, progettare e comunicare la sostenibilità. Il progetto rientra nel programma educativo “Modus Riciclandi”, finanziato dal Bando europeo Interreg.

 

È possibile coinvolgere, emozionare e sensibilizzare attraverso eventi e strumenti comunicativi, riducendo lo spreco di rifiuti e anche di idee? Questo software stimola la creatività degli studenti, ottimizza i tempi di progettazione e le competenze di ciascuno, aumentando la produttività e l’incisività dell’evento.
Il software accompagna gli studenti nelle 4 fasi della creazione di eventi sui temi della sostenibilità e della riduzione dei rifiuti, articolando la programmazione degli eventi in Idea, Progetto, Produzione e Diffusione.
All’interno di ogni fase gli studenti sono guidati nei diversi step necessari, aiutati da pratici documenti scaricabili (schema del budget, organigrammma, cronoprogramma…) e da utili link a software gratuiti (Mindomo, Google Docs, CmapTools, Diagramma di Gantt…). In un’apposita sezione le singole classi potranno poi caricare i propri materiali.

Creare eventi: le 4 fasi di lavoro e i 12 step per progettare un evento

 

Tutte le scuole secondarie di secondo grado possono liberamente utilizzare il software. Partecipando all’edizione 2013/2014 del bando di concorso per gli istituti della Provincia di Varese, gli studenti possono inoltre ricevere un finanziamento per realizzare l’evento progettato: alcune classi hanno già vinto la passata edizione del concorso “Rifiutili. Creare eventi: pensare, progettare e comunicare la sostenibilità a scuola”. I sei progetti vincitori dell’edizione 2012/2013 sono:

 

1. “Effetto Serra”, del Centro di Formazione Professionale e Inserimento Lavorativo – Varese. Punteggio 32,4/35
2. “Happy BioHour”, dell’ISISS Geymonat – Tradate (2SC). Punteggio 30/35
3. “Andrea e i suoi amici”, dell’ITIS G. Riva – Saronno (3E). Punteggio 27,80/35
4. “Ecology Pride”, del Liceo Scientifico A. Tosi – Busto Arsizio (3L). Punteggio 24,40/35
5. “Lasciamo il segno”, dell’ISG Falcone – Gallarate (2B fotografico). Punteggio 18,80/35
6. “Io mi rifiuto”, Liceo Scientifico A. Tosi – Busto Arsizio (3D). Punteggio 18,50/35

 

Anno: 2013
Committente: Istituto Oikos per il progetto “Modus Riciclandi”, realizzato con i finanziamenti del Bando europeo Interreg.

Keywords: Bando europeo, software didattico, didattica della comunicazione, azioni per la didattica, education, eventi sostenibili