il portale dei modi sostenibili

Modus Riciclandi | portale

2014 –  Il portale Modus Riciclandi – Provincia di Varese Un portale che racconta tre anni di progetto e le azioni realizzate: eventi, mostre, laboratori e iniziative diffuse per la riduzione dei rifiuti, incentivare il riuso creativo e tutelare il territorio.

Con

– una Mappa della Varese Sostenibile

– un Cassetto di strumenti digitali per le scuole

– una Rete delle scuole ecoattive: con schede dei progetti di ogni scuola impegnata nella sostenibilità

– una sezione dedicata a ReMida Varese: centro del riuso creativo dei materiali di scarto

 

Il progetto Modus Riciclandi è stato selezionato dalla Regione Lombardia come Progetto significativo.

Il progetto PIT “Rifiuti, nuovi percorsi di responsabilità transfrontaliera” inizia nel 2011 con le finalità di aumentare la raccolta differenziata, ridurre la produzione di rifiuti e contrastare il fenomeno del loro abbandono sul territorio.

Parte di un programma nato dalla collaborazione tra la Provincia di Varese e il Canton Ticino, il progetto è finanziato dal Piano Integrato Transfrontaliero (PIT). Un sostegno che ha reso possibile la realizzazione di iniziative per sensibilizzare i cittadini sul tema dei rifiuti.

 

Informare, educare e riciclare

I singoli eventi, laboratori, mostre, incontri e mappe per monitorare il territorio sono parte di un programma di interventi realizzato grazie alla cooperazione tra i due partner, la Provincia di Varese e il Canton Ticino, che hanno ricercato nuovi percorsi di responsabilità sulla questione dei rifiuti.

Per raggiungere gli obiettivi del programma è stato messo a punto un approccio integrato che prevede azioni di sensibilizzazione, riuso, educazione e controllo per una gestione più sostenibile dei rifiuti.

Sono parte deI PIT “Rifiuti, nuovi percorsi di responsabilità transfrontaliera” i percorsi:

  • Educazione alla sostenibilità ambientale – Rifiutilinsubrici
  • Riuso creativo dei materiali – ReMida 
  • Abbandono dei rifiuti – Pulizia Sconfinata