pensa al clima un software on line

Pensa al clima | software on line

Consapevole è colui che sa e che mette in pratica le proprie conoscenze

PENSA AL CLIMA! software didattico on line 

http://pensa-al-clima.istituto-oikos.org/

Un kit didattico interattivo per scoprire come cambia il clima con le nostre scelte quotidiane. Il mondo cambia in base alle nostre scelte: scelte di acquisto, scelte alimentari, scelte di comportamento.  La conoscenza dei fenomeni e dei problemi ci rende cittadini consapevoli. Questo kit ha al suo interno molte informazioni di cui essere consapevoli per vivere quotidianamente nel rispetto della terra e per non incidere ma ridurre la portata dei fenomeni del cambiamento climatico.

Cambia il Clima! è un Kit didattico che intende creare un percorso educativo rivolto ad alunni e insegnanti delle scuole secondarie di primo e secondo grado per approfondire il legame fra pratiche agricole, consumo alimentare e cambiamenti climatici e cittadinanza attiva.

Realizzato da Istituto Oikos, in partenariato con Oxfam Italia, finanziato dal Ministero degli esteri

 

 

Macrotemi di progetto

Nuova agricoltura, Sovranità alimentare, Diversità e biodiversità, Politiche agricole.

On line e gratuito; adatto alla lim. Il progetto è pensato per essere utilizzato con la Lim (Lavagna interattiva) in classe o a casa via internet.

A chi si rivolge: alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado

E’ un percorso multidisciplinare : I contenuti trasversali permettono un approccio multidisciplinare: economia, scienze, alimentazione, arte e educazione all’immagine, letteratura, cucina, enogastronomia, geografia politica, storia contemporanea e moderna,

COSA TROVATE NEL SOFTWARE

Tutte le attività interattive che si trovano nel software affrontano in modo diversificato e sfaccettato i temi dell’agricoltura sostenibile, sovranità alimentare, sostenibilità ambientale e le loro interconnessioni. I contenuti sono strutturati in 4 tappe si può seguire il percorso completo o scegliere solo una o più lezioni. 4 TAPPE suddivise in lezioni da 45-50  minuti

 1 Tappa: Io e le mie scelte di acquisto

Che peso hanno le mie scelte quotidiane? A cosa devo fare attenzione quando acquisto dei prodotti? All’impronta ecologica co2e e ai fattori di inquinamento. Clicca sulle immagini dei prodotti e scopri cosa cambia in base alle tue scelte di acquisto e alle tue abitudini  Potrai scegliere tra fragole, rose, proteine, diversi tipi di acqua, diversi modi di arrivare a scuola e scoprire quali fattori li differenziano. Imparerai a confrontare prodotti apparentemente molto simili, ma con un impatto inquinante profondamente diverso.

2° Tappa: Ecologia naturale: capire la natura e i suoi funzionamenti

All’origine del nostro sistema universale vi sono 4 semplici elementi: Fuoco, Aria, Acqua, Terra. Come funziona l’interazione tra i 4 elementi? Cosa succede se alteriamo l’equilibrio tra gli elementi? Dobbiamo conoscere la natura e i suoi funzionamenti per capire quanto il nostro intervento sull’ambiente possa causare la perdita di biodiversità e di fertilità.  Il rispetto del pianeta terra e delle sue risorse limitate è una priorità per tutti, ma non tutti siamo a conoscenza dell’equilibrio delicato dell’ecologia naturale e di cosa differenzi il sistema naturale da quello agroindustriale. Queste 2 lezioni interattive forniscono informazioni sintetiche e chiare per comprendere la natura e i suoi meccanismi. Lezione 1: ECOLOGIA NATURALE. Gli elementi costitutivi il nostro Universo: Fuoco, Aria, Acqua, Terra. Lezione 2: I 4 SISTEMI:  cosa differenzia l’ecosistema naturale, l’ecosistema agricolo, il sistema agroindustriale e il sistema dell’allevamento intensivo?

 

3 Tappa: L’incredibile viaggio di 4 prodotti

Cosa succede a chilometri di distanza da noi? Che impatto ha il nostro acquisto su persone lontane? Come incide la mia scelta d’acquisto sull’ambiente, sulla società e sulle culture del mondo? Vi raccontiamo 4 viaggi di prodotti per capire come le nostre scelte siano fondamentali per il pianeta e per le persone che lo abitano. In questa unità troverete 4 mappe interattive che ci aiuteranno a percorrere insieme il viaggio dei prodotti e ad avere consapevolezza del loro impatto. Le nostre scelte hanno un peso, per noi, per gli altri e per l’ambiente. I prodotti sono stati scelti con dei criteri tematici precisi che ci aiutano a comprendere l’impatto delle nostre scelte e ad aumentare la nostra consapevolezza in quanto consumatori.  Ogni mappa si apre con una scheda, che ci fornisce informazioni dettagliate, tra cui tipo di prodotto, provenienza, percorso. Si visualizza poi la filiera, considerando quali e quanti passaggi entrano in gioco: coltivazione, trasporto, importatore, distribuzione e consumatore. Si va sempre più nel dettaglio scoprendo le varie categorie di incidenza del prodotto – ambientale, culturale, sociale, politico – e i fenomeni a queste legati.

I prodotti che seguiremo nel loro viaggio dai campi alla nostra tavola sono:

Mappa 1 – L’alternativa alla carne a km0

Mappa 2 – Le arance della Cooperativa Libera

Mappa 3 – Il cioccolato equo e solidale

Mappa 4 – La banana che arriva dal Sud America

 

4° tappa: Approfondisci i contenuti

Al termine del percorso, troverete una pagina con più di 100 link selezionati e suddivisi in temi. I temi trattati nelle lezioni sono ripresi in un pagina di approfondimento: abbiamo selezionato gli argomenti che possono permettervi di approfondire le ricerche tematiche. Gli spunti si prestano come supporto alla scrittura di tesine e per la preparazione di presentazioni realizzate individualmente o in gruppo. I link selezionati aiutano a orientarsi nel mare di informazioni presenti nel web.

 

Materiali DA SCARICARE: Unità di apprendimento, Scopri il progetto, Un Glossario, Come utilizzare il software in classe, Una bibliografia

Obiettivi del Kit didattico: Orientare le proprie scelte in modo consapevole, collaborare con gli altri per la costruzione del bene comune esprimendo le proprie personali opinioni e sensibilità. Analizzare dati e fatti della realtà e verificare l’attendibilità delle analisi quantitative proposte dagli altri. Capacità di cercare e procurarsi velocemente nuove informazioni ed impegnarsi in nuovi apprendimenti; anche in modo attivo.