PICT0329

Docenze, Formazione e Ricerca

Un intreccio di esperienze in cui tra il mio lavoro di ricerca e le mie esperienze di formazione e docenza.
 
FORMAZIONE
 
Formatore per Randstad Milano. Seguo il progetto Work on: il business plan insegnato nelle scuole superiori, e conduco formazioni di orientamento universitario e attitudinale. Collaboro dal 2012.

 

Docente  “Architettura, Comunicazione e Sensorialità: narrazioni multimediali” alla Learning Week Ecodesign, Liceo artistico Boccioni di Milano, Agenzia Formazione Orientamento Lavoro (AFOL) Provincia di Milano; 2010.

 

Docente di “Media content management”all’interno dei corsi “Organizzazione eventi culturali”.
AFOL Provincia di Milano; 2009 e 2010.
 
Tutor del Corso di “Metropolitan art and environment communication”, per la cattedra della professoressa Cristina Baldacci, presso il Dipartimento di Architettura e Pianificazione della Facoltà di Architettura, in qualità di cultore della materia ed esercitatore.
Politecnico di Milano; 2011/2012 (Bando di concorso 2010).

 

Laboratorio “Sperimentando oggetti e materiali”, dedicato a docenti delle scuole primarie, sulla didattica delle scienze, il pensiero divergente e linee di innovazione per la progettazione didattica. Coprogettazione con Monica Onida, in qualità di formatore.
Università Bicocca di Milano e Comune di Milano; 2011.

 

Tutor del corso  “Cultural planning: processi culturali per il territorio. La sostenibilità culturale”, per il corso di Sociologia del turismo, docente Monica Amari, in qualità di cultore della materia ed esercitatore.
Università Bicocca di Milano; 2010.

 

Tutor  del corso “Landscape Cultural planning”, docente Monica Amari, presso il Dipartimento di Architettura e Pianificazione, in qualità di cultore della materia ed esercitatore.
Politecnico di Milano; 2009-2012 (Bando di concorso 2009 e 2010).

 

Progetto di comunicazione sui nuovi media sul tema “Rifiuti e pensiero divergente. Pensare, creare per comunicare il valore dei rifiuti”, in qualità di progettista con Pier Rocca e Silvia D’Alberton (docente della classe V F).
Istituto Comprensivo “Luigi Cadorna”, Milano; 2009.

 

Laboratorio pedagogico didattico per il corso di Scienze della Formazione Primaria “Sperimentando oggetti e materiali: scienza, arte e nuovi media”. Progettista con Monica Onida e formatore.
Università Bicocca di Milano; 2009.

 

CONVEGNI
 
Conferenza “Dalla complessità alla sostenibilità. Evoluzione, usi e tendenze degli spazi non espositivi dei musei”, organizzata da ICOM-Italia in collaborazione con il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, all’interno della Giornata Internazionale dei Musei, il 17 maggio 2014: relatore.

 

Convegno “Didatticloud. Il futuro della didattica è già qui”, organizzato dall’associazione Impara digitale il 20 marzo 2012: relatore dell’intervento “Le intelligenze di Leonardo, un software di didattica interattiva”.

 

Convegno “Edulearn, the annual International Conference on Education and New Learning Technologies”, Barcellona 5-6 luglio 2010: relatore, con Marco Boldrini, dell’intervento “Human genius investigated by Liv interactive approach. Leonardo da Vinci become multimedial: from arts to engineering a mind is revealed”, che presentava il software Leonardo Multimediale.

 

Testimonianza sul tema“Didattica e multimediale: sinergie scuola-territorio” al Tirocinio del corso in Scienze della formazione primaria, Università Cattolica del Sacro Cuore 2009.

 

Relatore al Convegno “Bei Navigli”, presso il Teatro I di Milano, dicembre 2008: relatore per la presentazione del progetto “Parco dell’innovazione/Darsena Milano”.

 

Testimonianza al Corso della prof.ssa Amari e prof. Matteo Poli, presso la facoltà di Architettura Ambientale del Politecnico di Milano, 16 ottobre 2008: relatore della testimonianza “Landscape Urbanism communication”.

 

Relatore al Convegno “EDU-maxxi Educare alla contemporaneità”, presso Museo Maxxi di Roma, 2007: per la presentazione dei contenuti e degli obiettivi del progetto “Maxxi in azione”.