Screen Shot 2014-05-14 at 9.28.25 AM

Ex voto Ossuccio| sito di valorizzazione culturale

Gli ex voto del Santuario di Ossuccio in una galleria on line
www.exvotosantuariodiossuccio.it

Un sito, realizzato nel 2014 e attualmente on line, per la valorizzazione culturale del patrimonio artistico con le nuove tecnologie (Digital Cultural heritage). Gli ex voto del Santuario di Ossuccio, dipinti poco conosciuti sono presentati per la prima volta dopo il loro restauro, e sono oggetto di un progetto di valorizzazione culturale di un patrimonio non fruibile.

 

Nella creazione del sito si sono messe in luce le tappe di un ampio percorso di valorizzazione degli ex voto, la cui responsabilità scientifica è stata a cura del CREA (Centro di ricerca per l’educazione attraverso l’arte e la mediazione del patrimonio culturale sul territorio e nei musei) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Il sito, con un approccio sistemico, promuove i materiali del Convegno “I racconti dipinti degli ex voto” tenuto in aprile a Milano, permette di visitare virtualmente la mostra “Racconti di terra, d’acqua e di Cielo” inaugurata a maggio e racconta nel dettaglio il Restauro delle opere. Il sito svolge anche una funzione di catalogazione degli ex voto – presentati in una galleria di immagini, divisi per aree tematiche e con testi esplicativi di Grazia Massone – e propone in una sezione apposita quattro quattro diversi percorsi di “lettura”.

 

Anno: 2014
Committente: CREA (Centro di ricerca per l’educazione attraverso l’arte e la mediazione del patrimonio culturale sul territorio e nei musei) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

 

Keywords: valorizzazione culturale, nuove tecnologie, sito, digital heritage, ex voto