Creando insieme... un pezzo di luna

Creando insieme | un pezzo di luna

Creando insieme… un pezzo di luna.

Il nostro primo laboratorio espressivo multi-età…lo abbiamo fatto sabato 11 gennaio 2014,  hanno partecipato ragazzi dai 3 ai 78 anni creando insieme… un pezzo di luna.

 

“la creatività è una leggera colorazione del mondo”

Donald W. Winnicott

 

I bambini, gli adulti e la libertà. Sono questi gli elementi di tre incontri speciali, in cui grandi e piccoli si ritrovano insieme a giocare con l’espressione.

Tre pomeriggi alla scoperta di materiali diversi in un lavoro di gruppo spensierato e liberatorio, all’insegna della creazione. Tra movimento, musica e arti plastiche, Creando propone un percorso aperto, basato sull’integrazione, lo scambio e l’uso di diversi mezzi di comunicazione.

Con un obiettivo preciso: occuparsi del processo creativo e non del prodotto finito. Perché la creatività riguarda il proprio e profondo atteggiamento verso la realtà. È la fiducia nella possibilità di modificarla, di esserne attori. Come diceva D. W. Winicott, “La creatività è una leggera colorazione del mondo”. Ma quel velo di colore è la mia firma.

Il laboratorio ha permesso ad adulti e bambini di stare insieme in un modo diverso: Creando insieme, senza giudizio e senza fretta, permettendo di osservarsi in un contesto non quotidiano. Non era richiesta nessuna abilità tecnica particolare, ma una disponibilità a mettersi in gioco per realizzare qualcosa di grande insieme. La cosa grande è stata la somma dei lavori individuali. Ma i lavori individuali sano stati inglobati nella cosa grande.

Un ragazzo, una bambina, una mamma, uno zio hanno creato insieme un pezzo di luna.

Darsi tempo, darsi fiducia, seguire delle tappe di lavoro molto semplici per il puro gusto di esprimere la propria creatività all’interno di un gruppo di persone di tutte le età.

Chiunque voglia fare, rifare, adottare questo e i prossimi laboratori lo può fare adottando le regole del Creative Commons.